Banner Premio

17 giugno - Trio Sello/Kashefi/Canino

17 GIUGNO, ORE 20:00
Teatro Rendano - Sala Quintieri

Bruno Canino - Pianoforte
Luisa Sello -
Flauto
Ariana Kashefi - Violoncello

trio-canino


Bruno Canino, riconosciuto come uno dei massimi cameristi e pianisti dei nostri tempi, studia pianoforte con Vincenzo Vitale e composizione con Bruno Bettinelli al conservatorio di Napoli. Distintosi subito nei concorsi internazionali di Bolzano e Darmstadt, inizia una lunga carriera concertistica e in tutto il mondo assieme ad artisti come Cathy Barberian, Severino Gazzelloni, Salvatore Accardo, Viktoria Mullova. Ha frequentato con particolare assiduità il repertorio moderno e contemporaneo. Tra le sue registrazioni più importanti le Variazioni Goldberg di Bach, l’integrale dell’opera pianistica di Casella e la prima integrale pianistica di Debussy su cd. È stato docente di pianoforte al conservatorio di Milano e alla Hochschule di Berna. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento nelle istituzioni musicali in tutto il mondo. Attualmente è docente di musica da camera con pianoforte presso la Scuola di Fiesole e alla Escuela Reina Sofia di Madrid. Ha esercitato inoltre l'attività di direttore artistico e nel 1999-2002 è stato direttore musicale della Biennale di Venezia.

Luisa Sello,
è definita dal "New York Concert Review" artista dall'avvincente passione e spontanea cantabilità, con tecnica brillante, eccellente controllo del fiato, suono generoso e grande charm’ suona in tutto il mondo ed è artista scelta dal Ministero Italiano dei Beni Culturali per rappresentare la musica italiana. Nel suo curriculum figurano i nomi di Riccardo Muti, Trevor Pinnock, Alirio Diaz, Wiener Symphoniker, Carnegie Hall, Juilliard School, Philippe Entremont, Thailand Symphony Orchestra, Teatro alla Scala di Milano, Salvatore Sciarrino, Bruno Canino. Allieva di Raymond Guiot a Parigi e di Severino Gazzelloni all’Accademia Chigiana di Siena, con studi accademici in Flauto e in Lingue e Letterature Moderne (Laurea e PhD), è titolare della cattedra di flauto al Conservatorio di Trieste e professore ospite all’Università di Vienna. Artista testimonial della Miyazawa Flute, incide per Stradivarius e Millennium di Pechino.

Ariana Kashefi,
premiata in numerosi concorsi, la violoncellista britannica ha suonato alla Wigmore Hall, alla Pierre Boulez Saal, alla Berlin Philharmonie, e preso parte al Royal Festival Hall. Vincitrice della prestigiosa Julius Isserlis scholarship della Società Royal Philhmarmonic, finalista al Royal Over Seas League competition, premiata alla International Rubinstein competition e a Villa Musica Mainz, è stata selezionata per il Pierre Fournier Award held at Wigmore Hall. Terminati gli studi con laude al Royal College of Music di Londra, dove si è aggiudicata anche il premio Anna Shuttleworth con il concerto di Prokofiev, ha poi completato il percorso accademico ottenendo il master alla Hochschüle für Musik Hanns Eisler di Berlino con il massimo dei voti e l'Artist Diploma alla Barenboim Said Academy sotto la guida di Frans Helmerson.



PROGRAMMA

AMILCARE PONCHIELLI

Fantasia sull'opera ‘Gioconda

elaborata per flauto e pianoforte da Luigi Hugues

 

GIOACHINO ROSSINI

'Una voce poco fa’  - Cavatina dal Barbiere di Siviglia

elaborata per flauto e pianoforte da Jean Tulou

 

GEORGES BIZET

Fantasia brillante sulla Carmen

elaborata per flauto e pianoforte da J. Borne                                                                                 

 

JOHANN NEPOMUK HUMMEL

Trio op. 78  'Schoene Minka'

Introduction, Theme and variations

 

LOUISE FARRENC

Trio op. 45

Allegro deciso, Andante, Scherzo, Finale

 

  • Dizionario dei Musicisti Calabresi
    Dizionario dei Musicisti Calabresi Il Dizionario dei Musicisti Calabresi, pubblicato in questa elegante veste editoriale da Abramo Editore, frutto di un impegnativo lavoro durato 4 anni realizzato dell'Associazione Musicale "Maurizio Quintieri" e curato da Marilena Gallo, è la prima opera enciclopedica che ricompone l'intera storia musicale della regione.
    Read more...
  • Discografia
    Discografia Richiedi una copia gratuita dei CD con le musiche registrate dal vivo durante le Stagioni Concertistiche.
    Read more...
Progetto realizzato da:
 
Con:
loghi ufficiali
Con il sostegno di:

  Seguici anche su:  facebook youtube Copyright © 2014 GPD Web Service. Associazione Musicale "M. Quintieri". Via A. Volta, 131 - 87036 Rende (Cs) - C.F. 98019850787 - P.Iva 02046070781 
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #2fc86b #fevec9 #133f10441 #100313115745