Banner Premio

Trio Mariozzi

Trio MariozziLUNEDI' 28 GIUGNO *
TEATRO RENDANO - Sala Quintieri
ORE 20.00

Viva il XX secolo

 



Trio Mariozzi
clarinetto - violoncello - pianoforte



DMITRIJ SHOSTAKOVIC
Sonata in re minore per violoncello e pianoforte, op. 40

FRANCIS POULENC
Sonata per clarinetto e pianoforte FP184

MICHAIL GLINKA
Trio pathétique per clarinetto, violoncello e pianoforte G. iv173

NINO ROTA
Trio per clarinetto, violoncello pianoforte

Vincenzo Mariozzi, Primo clarinetto dell'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1969 a 2000, nel 1970 ha suonato nella World Symphony Orchestra. Ha al suo attivo registrazioni per la Rai e incisioni discografiche per la Nuova Eri. Il suo repertorio copre gran parte della letteratura per il suo strumento. Titolare della cattedra di Clarinetto al Conservatorio di Santa Cecilia, è stato fondatore e direttore artistico del Festival Ernico-Simbruino di Fiuggi-Anagni e dei Solisti Aquilani. Svolge una fervente attività come direttore d'orchestra con varie istituzioni sul territorio nazionale. È da sempre impegnato in una attività di insegnamento: tra i suoi allievi vi sono i clarinettisti Stefano Novelli, Simone Sirugo (rispettivamente primo e secondo clarinetto dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Vincenzo Paci (primo clarinetto del Teatro "La Fenice" di Venezia), Alessandro Schirano (primo clarinetto dell'Orchestra Regionale del Lazio). Nato ad Affile, ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia con Fernando Gambacurta. Dopo aver vinto nel 1967 debutta come primo clarinetto solista nell'orchestra del Teatro Massimo di Palermo.

Francesco Mariozzi, figlio d'arte, si è diplomato in violoncello con il massimo dei voti sotto la guida del M° N. Sarpe, ha continuato i suoi studi alla Hochschüle fur Musik di Würzburg conseguendo la Meisterklassendiplom con il Maestro J. Metzger; si è perfezionato con artisti prestigiosi come Maisky, Gutman, Geringas, Perènyi, Meunieur, Palm, nonché presso importanti accademie quali "Stauffer" di Cremona, Università di Mainz, l'Accademia Chigiana di Siena, Hochschüle di Vienna. Dal 2007 al 2012 è stato primo violoncello presso il Teatro Massimo Bellini di Catania, è stato spesso primo violoncello ospite presso il Teatro S. Carlo di Napoli, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, il Teatro Regio di Parma e l'Orchestra sinfonica di Roma e del Lazio. Collabora con gli attori Claudio Santamaria, Anna Foglietta, Marco D'Amore, esibendosi in importanti festival teatrali. In passato ha collaborato con altre importanti istituzioni, quali l'Orchestra Santa Cecilia di Roma e la prestigiosa Orchestra Filarmonica "Arturo Toscanini", diretta da Loorin Maazel, nella quale ha ricoperto il ruolo di primo violoncello. È ospite, sia come solista che come camerista, di prestigiose istituzioni musicali e straniere come la Società del Quartetto di Firenze, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l'Institut Culturel Italien de Montreal, gli incontri Musicali di Fiesole, il Festival delle Nazioni di Portogruaro, il Festival di Pomposa, l'Associazione Filarmonica Umbra, a Marzo 2019 suonerà come solista nella famosa sala CARNEGIE HALL di NY, spesso suona in duo con il pianista Bruno Canino. È direttore artistico del Festival delle Città Medievali (Roma e Lazio). Ha inoltre effettuato diverse registrazioni per Radio Vaticana. Il M° Mariozzi oltre ai concerti e all'insegnamento si dedica alla composizione. Sì è laureato in violoncello e composizione al Hochschule für Musik di würzburg Frankfurt am Main (Germania).

Eugenia Tamburri, impara a conoscere la musica con Andreina Di Girolamo e vince numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Si diploma molto presto e con lode in Pianoforte. Segue quindi i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma diplomandosi in Musica Da Camera nella classe di Rocco Filippini. Si laurea con lode in Discipline Musicali. Si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo e in Mediologia presso L'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Segue Corsi Internazionali di Perfezionamento a Siena col Trio di Trieste presso l'Accademia Musicale Chigiana, a Berna con Rada Petkova presso la Hochschule der Künste Bern, a Fiesole con Bruno Canino presso La Scuola Di Musica Di Fiesole. Collabora con le prime parti di importanti orchestre italiane ed estere ed è assistente pianista presso il Castello Caetani di Sermoneta per i Corsi Internazionali di Perfezionamento. Pianista ufficiale di concorsi musicali, è corripetitore presso l'Accademia Italiana del Flauto e collabora con l'Istituzione Sinfonica Abruzzese e con l'Auditorium Parco Della Musica. Nel campo della ricerca etnomusicologica, si dedica alle tradizioni popolari del folklore venezolano e delle terre vulcaniche. Pianista di scena, lavora con numerosi attori del panorama teatrale italiano. Sport Reporter per la Rivista Internazionale EA Magazine, si occupa di Geopolitica del Mondo Moderno, collaborando altresì con diverse emittenti radiofoniche e televisive in qualità di conduttrice.

* spettacolo per le scuole ore 18:00
2x1000
  • Dizionario dei Musicisti Calabresi
    Dizionario dei Musicisti Calabresi Il Dizionario dei Musicisti Calabresi, pubblicato in questa elegante veste editoriale da Abramo Editore, frutto di un impegnativo lavoro durato 4 anni realizzato dell'Associazione Musicale "Maurizio Quintieri" e curato da Marilena Gallo, è la prima opera enciclopedica che ricompone l'intera storia musicale della regione.
    Read more...
  • Discografia
    Discografia Richiedi una copia gratuita dei CD con le musiche registrate dal vivo durante le Stagioni Concertistiche.
    Read more...
Progetto realizzato da:
 
Con:
loghi ufficiali
Con il sostegno di:

  Seguici anche su:  facebook youtube Copyright © 2014 GPD Web Service. Associazione Musicale "M. Quintieri". Via A. Volta, 131 - 87036 Rende (Cs) - C.F. 98019850787 - P.Iva 02046070781 
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #2fc86b #fevec9 #133f10441 #100313115745